Blog Archive

Depressione,ansia e DAP

DEPRESSIONE, ANSIA, ATTACCHI DI PANICO: un labirinto dove è facile smarrirsi, un mondo sospeso tra MALATTIA FISICA, malattia SPICHICA, problema morale e dramma esistenziale.
Presso i primitivi quelli che oggi possono essere definiti disturbi PSICOFISICI venivano connotati come "perdita dell'anima" ad opera degli spiriti. L'intervento terapeutico era affidato agli SCIAMANIche, ingaggiando una lotta con gli spiriti maligni, si rimpossessavano dell'anima rapita e la restituivano al legittimo proprietario.
In epoca contemporanea, con l'avvento degli PSICOFARMACI, questi disturbi rischiano di venire ridotti a disfunzioni della BIOCHIMICA CEREBRALE.
Da sempre, quindi, l'atteggiamento nei confronti di questi disturbi oscilla tra il considerarli ora malattie del corpo/cervello, ora malattie dello spirito/anima.
Oggi le cose non sembrano essere mutate di molto: questa è la percezione che negli operatori dei Centri per la Ricerca sulla Depressione , è derivata dal contatto quotidiano con i pazienti colpiti da questo tipo di disturbi: spesso giungono nei Centri dopo lunghi pellegrinaggi tra figure professionali di vario tipo (...si spazia dal NEUROLOGO al MAGO!).
L'impressione è che coloro che hanno la sfortuna di ritrovarsi DEPRESSI, ANSIOSI, o sofferenti di attacchi di panico non siano in possesso di sufficienti informazioni circa i disturbi di cui
soffrono, non riescano a definirli e non sappiano a chi rivolgersi.

Nessun commento: